" "

What Lies Ahead for the Future of Human Spaceflight

Qual è il futuro del volo umano nello spazio?
 
"Che fai tu, luna, in ciel?" 

Giacomo Leopardi, poeta italiano del primo Ottocento, era probabilmente più interessato al senso della vita che alle implicazioni cosmiche del nostro sistema solare.

Ma è proprio quel senso di meraviglia, di mistero e curiosità che ha spinto nei secoli poeti, marinai e, più recentemente, astronauti.

Attualmente ci troviamo in un momento unico per l'evoluzione dell’esplorazione spaziale, cosa spinge le superpotenze spaziali ad investire nello spazio?

A partire dal lancio dello Sputnik 1, nel 1957, gli ultimi sessant’anni hanno dimostrato il valore unico dello spazio nel supportare la ricerca scientifica, come ad esempio conducendo esperimenti in micro-gravità; generare benefici economici, legati ad un settore ad alto tasso di innovazione e fertile per la generazione di spin-off; massimizzare i benefici per la società, come fonte di ispirazione per nuove generazioni.

I molti programmi ambiziosi come Artemis, con l'obiettivo di riportare l'uomo sulla Luna, oppure il Commercial LEO Destinations della NASA testimoniano un rinnovato focus sullo sviluppo di nuove infrastrutture orbitali.

In che modo i nuovi attori del volo umano nello spazio potranno competere per garantirsi un ruolo di primo piano da un punto di vista industriale e tecnologico?

I Paesi che vogliono assicurarsi un ruolo primario nel futuro del volo umano nello spazio devono agire ora, focalizzandosi su quattro priorità:

1. Evoluzione tecnologica
2. Sviluppo di forza lavoro qualificata
3. Supporto da parte degli stakeholder istituzionali
4. Cooperazione internazionale

Quali sono le principali aree di focus per i principali operatori?

Le aree di investimento prioritarie su cui focalizzare l’attenzione degli investimenti, sia per Paesi affermati sia emergenti nel volo spaziale umano, sono principalmente tre:

A. Commercializzazione delle orbite basse (LEO)
B. Tecnologie emergenti, come Artificial Intelligence
C. Capitale umano

Scarica il paper completo