Digitale, locale, integrato-Il futuro del Welfare in un Paese che invecchia.jpg

Digitale, locale, integrato. Il futuro del Welfare in un Paese che invecchia.

Francesca Bona Alessandra Catozzella Stefano Cazzaniga Federica Pulcino Maria Paola Satolli Eleonora Reverberi Francesca Rizzi Anna Zattoni

La popolazione italiana sta invecchiando sempre di più, e cresce la domanda di assistenza per persone anziane e non autosufficienti. Le risorse pubbliche attuali coprono solo il 15% della richiesta ed è per questo che aumenta anche il numero di caregiver (più di 7 milioni).

Un impegno gravoso sia in termini economici sia in termini di tempo dedicato: il 17% spende più di 10.000 euro l’anno e oltre il 30% dei caregiver dedica più di 14 ore settimanali alla cura di un familiare.

La ricerca congiunta BCG – Jointly ha coinvolto più di 12.000 dipendenti di aziende in diversi settori (telecomunicazione, trasporto, alimentare, energia, credito), con lo scopo di indagare i bisogni dei lavoratori caregiver e di immaginare nuove soluzioni di Welfare, che coinvolgano tutti gli stakeholder, dalle aziende, all’amministrazione pubblica, ai provider e agli assicuratori.